Passa al contenuto

UNA LUCE NEL BUIO - | TRA NATURA, STORIA E CULTURA |

Trekking a cavallo + Visita multimediale alle Grotte di Sant'Angelo + Degustazione prodotti caseari |

Un tuffo nella storia per scoprire la magia del passato

Situata a Santeramo in Colle, la Grotta di Sant’Angelo è un luogo dove storia, spiritualità e natura si fondono in un’esperienza unica. Dedicata sin dall’antichità al culto micaelico dell’Arcangelo Michele, la grotta è stata da sempre un crocevia di pellegrini, culture ed emozioni. Qui, ogni angolo racconta una storia e ogni visita diventa un viaggio emozionale che unisce il passato al presente. L’incontro unirà tradizione e innovazione in un’atmosfera magica e coinvolgente.

Il biglietto permette l'accesso allo Jazzo, dotato dei resti delle mangiatoie usate dai cavalli dei pellegrini in epoca medievale. Da questo si accede al centro museale dove al suo interno è realizzato un affascinante viaggio multimediale nella storia della grotta, con proiezioni video, pannelli con approfondimenti specifici, stampe 3D di alcuni graffiti, il tour video 360° della grotta e il restauro virtuale degli affreschi.

La Grotta di Sant’Angelo, con le sue decorazioni pittoriche e le migliaia di iscrizioni, rappresenta un unicum nel panorama italiano.

L’impatto antropico nella grotta puó determinare la modifica delle condizioni ambientali accelerando i fenomeni di degrado già in atto e pertanto non è al momento consentito l’accesso, in attesa dell’avvio del Progetto di Restauro Conservativo degli elementi pittorici e del monitoraggio microclimatico da parte della Soprintendenza.


Dopo la visita si riprenderà a cavalcare verso la storica Masseria Scalera per assaporare il gusto dei suoi prodotti caseari e guidare i palati alla estimazione di sapori primitivi e genuini attraverso la degustazione di formaggi freschi e asciutti, latticini e un buon bicchiere di vino 


INGRESSO RIDOTTO AL CENTRO MUSEALE PER PERSONE NATE O RESIDENTI A SANTERAMO IN COLLE